Hai mai pensato: “Ci metto troppo! Sarebbe bellissimo se ci fosse una scorciatoia, un trucchetto per rendere il tutto più veloce ed efficiente”?
Nella newsletter di oggi, vedremo 4 trucchi salvatempo che ti torneranno utili quando dovrai ordinare degli elementi, copiare lo stile da un gruppo di forme ad un altro, modificare un PDF o cambiare i colori di un intero design.
Si chiamano trucchi salvatempo, proprio perché ti permettono di risparmiare del tempo prezioso che può essere reinvestito in qualcosa di creativo e più complicato. Queste scorciatoie ti daranno anche la possibilità di aumentare la tua precisione su Canva e migliorare la tua efficienza.
RIORDINARE GLI ELEMENTI
Questo trucco fa per te quando ti trovi davanti un gruppo di elementi, scritte, oppure immagini e il tuo desiderio è quello di allineare il tutto per renderlo visivamente ordinato e piacevole alla vista.
- Seleziona gli elementi
- Clicca il tasto destro del tuo mouse
- Seleziona “distribuisci in modo uniforme”
- Clicca “riordina”
COPIARE LO STILE
Se non vuoi perdere tempo e cambiare manualmente lo stile del tuo secondo design per farlo combaciare con quello precedente, questo trucco ti tornerà molto utile.
- Seleziona lo stile che vuoi copiare
- Clicca sulla voce “copia stile”
- Seleziona il secondo design che vuoi uniformare al precedente
CAMBIARE I COLORI
Mettiamo caso che tu abbia due poster contenenti la stessa grafica e gli stessi colori. Per differenziali, vuoi cambiare i colori di uno dei due. Vediamo come fare in maniera efficiente!
- Vai su “progetto”
- Seleziona “stili”
- Scegli “palette di colori”
- Seleziona la combinazione di colori e sfumature che preferisci e Canva farà il resto
MODIFICARE UN PDF
Hai problemi a modificare un PDF? Non trovi il programma che fa per te e gratuito? Canva ti da l’opzione di farlo.
- Apri Canva
- Crea un progetto
- Carica il file PDF